skip to Main Content

Le fibre di Filo: TENCEL ™ by Lenzing

COMUNICATO STAMPA

La 56a edizione di Filo dedica ampio spazio alle fibre. La scelta nasce dalla considerazione che una effettiva sostenibilità e tracciabilità dei prodotti si possa ottenere solo in un’ottica di filiera.
A questo concetto risponde perfettamente la realtà Lenzing, uno dei gruppi leader al mondo nella produzione di fibre cellulosiche.

Alla 56a edizione di Filo, Lenzing propone in particolare la fibre TENCEL™, nelle sue diverse declinazioni: TENCEL™ con tecnologia Refibra (riciclo di tagli di cotone post industrial & consumer); TENCEL™ – Modal Indigo (fibra tinta in pasta per il settore denim); TENCEL™ Luxe – filo continuo di lyocell per rispondere alle esigenze del settore serico; e TENCEL™ Carbon Zero – Eco Clean. Sono materiali presenti nei più svariati prodotti del tessile-abbigliamento e dell’arredamento, che ora trovano impiego anche in agricoltura e nell’imballaggio perché “compostabili”.

A rendere particolarmente interessante per Filo la fibra TENCEL™ non sono solo le sue qualità, conosciute e apprezzate da tempo dalle aziende espositrici di Filo. È soprattutto il processo produttivo con il quale si ottiene la fibra che sarà al centro dell’attenzione.

TENCEL™, infatti, è prodotta in Austria in uno stabilimento a pochi chilometri dall’Attersee, lago che in passato ha ispirato le musiche di Gustav Mahler e i dipinti di Gustav Klimt. L’impianto è dunque collocato in un paesaggio caratteristico, con un ambiente naturale da tutelare. E per questo fin dagli anni Settanta, Lenzing ha dedicato una forte attenzione alle risorse che utilizza e alle emissioni che produce, mettendo in pratica strategie di sostenibilità.

Proprio al processo di produzione adottato da Lenzing e alla sua “bio-raffineria” è dedicato uno dei “Dialogo di Confronto” che si tengono nella Networking Area di Filo nei due giorni di fiera.

Il “Dialogo di Confronto” (30 settembre, ore 15) dal titolo “Lenzing’s biorefinery concept” avrà come protagonista Carlo Covini, Lenzing – Business Development Manager Italy & Switzerland.

I “Dialoghi di Confronto” sono una delle novità più interessanti della 56a edizione di Filo. Qui (https://filo.it/wp-content/uploads/2021/09/Dialoghi-di-confronto-2.pdf) il programma completo degli incontri dei due giorni di fiera.

Vi aspettiamo alla 56a edizione di Filo il 29 e 30 settembre 2021 a MiCo!

Biella, 24 settembre 2021

Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail: press@filo.it

Scarica file

Back To Top