skip to Main Content

Tiziano Guardini alla 56a edizione di Filo

COMUNICATO STAMPA

Sostenibilità, ri-utilizzo dei materiali, circolarità sono temi centrali per l’industria tessile e percorrono come un fil rouge tutta la 56a edizione di Filo.

Di sostenibilità si discute in particolare nei “Dialoghi di confronto” (https://filo.it/wp-content/uploads/2021/09/Dialoghi-di-confronto-2.pdf) della Networking Area di Filo.

Particolarmente atteso è il “Dialogo di Confronto” (29 settembre ore 12) che vede protagonista Tiziano Guardini, anche grazie a un titolo intrigante – “Tiziano Guardini dialoga con la natura” – allo stesso tempo esplicito e criptico, proprio per le innumerevoli interpretazioni che gli si possono attribuire.

Tiziano Guardini, fashion designer indipendente, ha elaborato un innovativo e profondamente consapevole approccio alla moda – ECOuture – fondato sui concetti di sartorialità, innovazione, rispetto e sperimentazione.
Il lavoro di Guardini ha al suo centro la ricerca: ricerca di materiali speciali fortemente sostenibili e cruelty free, di lavorazioni, di forma e contenuti, dove etica ed estetica rappresentano il binomio imprescindibile. La natura è dunque un punto di partenza e di arrivo, mantiene intatte tutte le sue caratteristiche trasformandosi in un prodotto luxury e contemporaneo, impalpabile e materico al tempo stesso.
Il lavoro creativo di Tiziano Guardini diventa quindi espressione di una consapevolezza globale in cui si ritorna a vivere in armonia con la natura.

Nel “Dialogo di Confronto” a Filo l’approccio di Guardini sarà proprio questo: l’ascolto della natura e il dialogo con essa perché – come afferma lo stilista – “siamo tutti collegati… uomo-natura come se in realtà ci fosse davvero una divisione”.

I “Dialoghi di Confronto” sono una delle novità più interessanti della 56a edizione di Filo. Qui (https://filo.it/wp-content/uploads/2021/09/Dialoghi-di-confronto-2.pdf) il programma completo degli incontri dei due giorni di fiera.

Vi aspettiamo alla 56a edizione di Filo il 29 e 30 settembre 2021 a MiCo-Milano Convention Centre!

Biella, 24 settembre 2021

Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail: press@filo.it

Scarica file

Back To Top