
IRIDE: PASSIONE PER LA RICERCA
Iride srl, nata nel 2013 grazie a imprenditori interessati al proseguimento dell’attività precedente, è gestita da Adolfo Marchetti, coadiuvato da uno staff giovane, dinamico e fortemente motivato.
Durante questi anni Iride ha proseguito la specializzazione nella tintura di lana e principalmente tessuti realizzati con fibre miste (seta, lino, cotone, viscosa, etc.) e lo studio di finissaggi per donare al tessuto mani e aspetti particolari.
Per essere sempre all’avanguardia e non cadere nella banalità di un prodotto già visto, ha investito in primo luogo nella specializzazione del personale – per ottenere un gruppo stimolato a crescere con l’azienda – e in macchinari all’avanguardia.
Attenta da sempre al rispetto per l’ambiente e ai diritti fondamentali dei lavoratori, Iride ha ottenuto dal 2011 la certificazione Gots, sviluppando, inoltre, uno studio sulle tinture con coloranti naturali su pezza.
La voglia di fare sistema, passione, creatività e stile la unisce al progetto Filo D’Oro, nato dall’unione di cinque imprenditori di distretti tessili diversi, per poter ottenere una vera e propria micro-filiera del prodotto.
Nel 2021 ha partecipato orgogliosamente con altri nove imprenditori al progetto “Valsar”. Si tratta di scarpa completamente ecosostenibile, nata da una brillante idea di Andrea e Stefano Barbera. I proventi verranno in parte devoluti alla zona della Vallecervo, che – come la stessa Iride – è stata colpita nell’ottobre 2020 da una forte alluvione.
Con anni di esperienza, e forte per competenza e professionalità, Iride cerca di soddisfare ogni esigenza della propria clientela.
Biella, 22 Settembre 2021