skip to Main Content

LA BLOCKCHAIN PER LA TRACCIABILITÀ NASCE DA UN TRICK

L’innovazione sostenibile nel settore tessile-abbigliamento è stato il tema di un webinar organizzato da Sistema Moda Italia. In particolare, si è discusso dei finanziamenti che l’Unione europea mette a disposizione degli imprenditori di tutta la filiera.

I finanziamenti alla ricerca e all’innovazione nel settore tessile-abbigliamento rientrano in Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per il periodo 2021-2027 che ha una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi.
Tra i progetti finanziati da Horizon 2020, uno di particolare interesse è il progetto Trick per lo sviluppo della tecnologia blockchain nel settore tessile e moda, partito a maggio 2021. Vede la partecipazione di 29 attori tra aziende, associazioni, centri di ricerca ed enti no profit. Di questi ben 14 sono italiani: dal coordinatore, l’azienda biellese Fratelli Piacenza spa, ad Alfredo Grassi spa a Marchi e Fildi, per citarne solo alcuni. Il progetto avrà una durata di 42 mesi e l’obiettivo è la creazione di una piattaforma blockchain per la gestione della tracciabilità lungo la complessa filiera tessile, evidenziandone gli approcci sostenibili e garantendo l’originalità dei prodotti e delle confezioni.

 

Biella, 30 Giugno 2021

Back To Top