skip to Main Content

Filo62: Una seta che parla solo italiano

COMUNICATO STAMPA
Nove secoli di produzione di bozzoli e di filo di seta caratterizzano la tradizione tessile serica italiana, interrotta negli anni 1970 con la chiusura definitiva delle filande.
Si può tornare a produrre seta oggi in Italia? L’iniziativa di Tecnoseta, che ha ricostruito tutte le fasi della filiera – gelsibachicola, industriale e commerciale – e ne ha innovato le tecnologie produttive, apre al rilancio di un’attività economica fondante il Made in Italy.

Nell’ambito dei Dialoghi di Confronto della 62a edizione di Filo, Massimo Proia e Maddalena Mariani, rispettivamente CTO e Project Manager di Tecnoseta, illustreranno i valori di un nuovo modello di sviluppo territoriale basato sulla sericoltura, nel talk dal titolo “Una seta che parla solo italiano. Rilancio di una filiera d’eccellenza”.

L’incontro toccherà i temi del backshoring, dell’innovazione e dell’attrazione di talenti, della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio culturale identitario italiano, fondamentale per lo sviluppo dei territori.

L’appuntamento all’Allianz MiCo – Milano Convention Centre, Networking Area di Filo

Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 11.30

La 62a edizione di Filo si svolge nei giorni 18 e 19 settembre 2024 presso l’Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5).

Biella, settembre 2024

Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail:

Scarica file

Back To Top