skip to Main Content

È on line Filo•Sophy con le proposte creative di Filo62

È on line da oggi “Filo•Sophy”, il video con le proposte creative per la 62a edizione di Filo elaborate da Gianni Bologna, responsabile creatività e stile di Filo. Le proposte creative sono disponibili sul sito di Filo (www.filo.it).

«Sono tre le parti che compongono Filo•Sophy, il tema delle proposte creative che abbiamo realizzato per la 62a edizione di Filo: Street-Tease, Wiki Filo e Filo-Logico» – spiega Gianni Bologna – «Possono sembrare particolarmente dissonanti e discontinue, ma sono state scientemente raccolte in questa forma per sottolineare la filosofia di base che ci porta a riaffermare il concetto di “intermedio”, che abbandona le contrapposizioni radicali, per rivalutare i contenuti condivisi, pur sottolineando l’esistenza di distanze tra diversi stili. La forma rapsodica delle rappresentazioni in immagini ne è la rappresentazione visiva. Sempre pensando che le immagini sono ormai ciò che potremmo definire una scorciatoia per il mondo circostante e la sua interpretazione, una sorta di grammatica sintetica per la comprensione (e accettazione) di ciò che viene definito realtà».

Le proposte creative che si susseguono a ritmo incalzante nel video disegnano un’idea di estetica che dà conto delle trasformazioni e delle sfide che attraversano il nostro mondo, il nostro modo di essere e dunque il nostro modo di vestire. E lo fanno rimanendo sempre fedeli a una caratteristica che fin dagli esordi ha reso Filo una fiera unica nel panorama internazionale: il focus sul prodotto e sui processi di produzione, per offrire ai professionisti del tessile una ispirazione concreta per la realizzazione delle collezioni.

È un approccio che trova piena conferma nelle parole di Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: «Filo•Sophy – il titolo che abbiamo dato alle proposte creative che presentiamo oggi – ha un altissimo contenuto creativo e innovativo, come accade per ogni edizione di Filo grazie al prezioso lavoro di Gianni Bologna. Ogni volta, infatti, le nostre proposte di sviluppo prodotto riescono a catturare ed esprimere quel concetto di “dialogo creativo” con i nostri espositori che ci è molto caro. Mettendo in primo piano la continua ricerca sul prodotto, e dunque la filosofia del savoir faire tipica delle nostre manifatture, le proposte creative sono il fiore all’occhiello di Filo perché sono pensate, elaborate e realizzate proprio per essere “fruite” dalle aziende espositrici nel loro lavoro quotidiano». Aggiunge Monfermoso: «Come è giusto che sia per un contenuto di grandissimo valore, anche la “confezione” del video Filo•Sophy è ricercata: le immagini scelte, il loro ritmo, la musica di sottofondo e la regia lo rendono un piccolo grande spettacolo a tema tessile, messo a disposizione da Filo per gli operatori nazionali e internazionali del sistema».

La 62a edizione di Filo è in programma il 18 e 19 settembre 2024 all’Allianz MiCo di Milano (via Gattamelata 5).

 

Biella, 12 giugno 2024

Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail: press@filo.it
www.filo.it

Scarica file

Back To Top