skip to Main Content

Online i “Linguaggi” della 58a edizione di Filo

COMUNICATO STAMPA

“Linguaggi” – le proposte creative elaborate per i “Dialoghi Creativi” della 58a edizione di Filo – sono da oggi disponibile online sul sito di Filo (www.filo.it).

Elaborate da Gianni Bologna (responsabile creatività e stile di Filo), le proposte per i “Dialoghi Creativi” della 58a edizione di Filo sono illustrate in un video di grande suggestione, dal titolo “Linguaggi”. Qui il macro-tema generale viene declinato lungo quattro interpretazioni tessili: “Pittogrammi”, “Linguaggio del corpo”, “Emoj”, “Silenzio”.

In vista della 58a edizione, Filo continua dunque a privilegiare la pubblicazione esclusivamente on line delle proposte creative. È Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, a spiegare le ragioni di questa scelta: “La pubblicazione del video con le ispirazioni per l’edizione successiva è uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati non solo dagli espositori di Filo, ma più in generale da tutti gli operatori del tessile-abbigliamento. Per questo abbiamo deciso di dare alle proposte stilistiche di Filo la più ampia diffusione possibile, scegliendo il canale digitale, proprio per il valore aggiunto che rappresentano per la nostra fiera in termini di comunicazione – e di ispirazione – verso le aziende”. Continua Monfermoso: “Le proposte di Filo hanno una connotazione unica nel panorama delle fiere tessili: focalizzano l’attenzione sul prodotto, proponendo filati, lavorazioni e materiali che possono poi svilupparsi in molteplici soluzioni tessili, fino a immaginare il prodotto finito. Da questa edizione abbiamo voluti chiamarli “Dialoghi Creativi”, perché rappresentano una ricca fonte di ispirazione per ogni azienda, che potrà poi realizzare e personalizzare i prodotti seguendo le proprie esigenze e sensibilità, in un “dialogo” continuo tra Filo e le imprese che vi partecipano. In conclusione, la nostra intenzione è offrire alle aziende un vero e proprio “prontuario tecnico-stilistico”, consultabile in ogni momento e da qualunque parte del mondo, semplicemente accedendo al nostro sito web”.

Gianni Bologna spiega così il tema scelto per la 58a edizione di Filo: “Ci soffermiamo sui “Linguaggi” perché oggi la comunicazione non è più solo un mezzo di trasmissione ma è il sostituto di ciò che una volta definivamo “realtà” e “identità”. I quattro temi che abbiamo scelto identificano altrettante espressioni estetiche e modi vestimentari che ruotano intorno a queste identità più o meno “condizionate” dalla comunicazione. Sono quattro linguaggi espressivi del “sé” che possono caratterizzare tipologie di consumo e di auto-rappresentazione: la naturalità, la connessione, la coscienza del corpo e del benessere fisico, il bisogno di astrazione”.

La 58a edizione di Filo è in programma il 14 e 15 settembre 2022 al MiCo di Milano.

 

Biella, 9 giugno 2022

Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail: press@filo.it

Scarica file

Back To Top