skip to Main Content

Tutto bene per il lusso

L’Osservatorio Altagamma fa il punto sul mercato del lusso e conferma anche per il 2015 il trend positivo del settore, iniziato nel 2010. Il mercato totale dei beni di lusso ha superato nel 2015 la soglia dei mille miliardi di euro, se si considera anche il settore dell’arte, preso in esame per la prima volta.

Ecco in dettaglio, le stime dell’Osservatorio Altagamma. A cambi correnti, la crescita dei consumi del comparto Personal Luxury si attesta intorno al 13%, per un valore complessivo di 253 miliardi di euro. Ad eccezione della Russia, buone notizie giungono dai principali mercati geografici, con l’Europa che cresce del 5%, mentre il Giappone registra addirittura un +9%, grazie a una ritrovata fiducia dei consumatori. Stabile l’America.

Il mercato Mainland China è in lieve calo (-2%), ma quella cinese resta la nazionalità dominante per i consumi del lusso con una quota del 31% del totale mondiale e di cui beneficiano più di tutti Giappone, Corea ed Europa.

A conferma del fatto che i flussi turistici sono sempre più importanti per la geografia dei consumi, l’Italia nei primi nove mesi dell’anno registra un aumento del 19% del tax free shopping.

Biella, 11 novembre 2015

Back To Top