skip to Main Content

Tracciabilità per legge

website creator È stato approvato in prima lettura alla Camera il provvedimento per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Il testo, approvato senza voti contrari e con l’astensione dei deputati del Movimento 5 Stelle, passa ora al Senato.

In base al disegno di legge, tutti i prodotti potranno essere identificati tramite codici non replicabili che conterranno riferimenti ai dati del produttore e alle varie fasi di lavorazione. Previste per il futuro applicazioni per smartphone e tablet. L’obiettivo è infatti quello di permettere ai consumatori di accedere facilmente alle informazioni sui prodotti acquistati attraverso il collegamento al codice identificativo a barre.

Per le aziende, il vantaggio è poter assicurare ai propri clienti la trasparenza sull’effettiva origine dei beni prodotti, certificandone la tracciabilità e quindi la qualità. L’adesione al sistema sarà su base volontaria, ma saranno previste agevolazioni finanziarie per i produttori che vi aderiranno.

Biella, 20 Aprile 2016

Back To Top