skip to Main Content

Tessile-abbigliamento italiano alla scoperta dell’Iran

Non solo politica e diplomazia, ma anche affari: la visita del presidente del Consiglio in Iran (11-13 aprile) è stata l’occasione per siglare numerosi accordi commerciali in vari settori, compreso quello del tessile-moda.

La visita di Stato in Iran è stata infatti affiancata da una missione imprenditoriale voluta dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministero degli Affari esteri. Ed è nel suo ambito che il presidente di Sistema Moda Italia, Claudio Marenzi, ha firmato il Memorandum of Understanding con Tehran Garmet Union (Tgu), la più importante organizzazione del settore tessile e abbigliamento iraniano che riunisce al suo interno oltre 20mila imprese.

L’accordo permetterà alle imprese italiane di ottenere direttamente da Tgu la licenza per operare in Iran, rendendo così più semplici gli adempimenti burocratici richiesti. L’obiettivo generale del Memorandum è quello di sviluppare il processo di internazionalizzazione delle imprese che operano nel settore tessile moda dei due paesi, incrementarne l’import e l’export e rafforzare la cooperazione industriale e la condivisione di know how nello specifico settore del tessile moda.

Biella, 20 Aprile 2016

Back To Top