skip to Main Content

MU+: LA CREATIVITÀ DIGITALE E SOSTENIBILE DI MILANO UNICA

L’intelligenza artificiale, con il suo apprendere veloce, metodico e sistematico, può davvero sostituire la mente umana? La domanda serpeggia da tempo in tutti i campi, tessile incluso. Per lo sviluppo delle collezioni per la prossima stagione Milano Unica ha voluto invece cogliere le potenzialità dell’AI. come strumento per esplorare nuove strade e nuovi percorsi. Il risultato è MU+ (MU Plus), il concept stilistico della stagione.

Stefano Fadda, direttore creativo di Milano Unica, ha spiegato così il procedimento alla base dello studio e all’individuazione di tendenze raccolte in MU+: “Ho lavorato con il mio team per dare origine a nuovi materiali e accessori, forme e lavorazioni, stampe, ricami e infine tessuti, attraverso gli algoritmi generativi dell’AI impostati secondo la nostra sensibilità creativa, unica, istintiva, etica, sostenibile e imprescindibilmente umana”.
MU Plus è dunque un contenitore progettato guardando a un futuro che integra creatività, sostenibilità, digitalizzazione, etica, design, intelligenza, istinto, visione e collaborazione tra umano e digitale ma anche un ambiente digitale che diviene reale nel momento in cui si passa dall’ideazione dei contenuti, ovvero le collezioni per la primavera/estate 2025, alla realizzazione vera e propria di tessuti e accessori.
Sono tre i focus creativi proposti da MU+: MU+ Regeneration:Knitwear + Embroidery + Lingerie; MU+ Design: Classic + Shirts + Prints; MU+ Interactive: Tecno + Glam + Shiny.

 

Biella, 2 Novembre 2023

Back To Top