skip to Main Content

Smi: tutelare i distretti del tessile

Sistema moda Italia ha effettuato una prima analisi delle difficoltà che le sue imprese incontrano a seguito della emergenza coronavirus, in particolare nei distretti di Biella, Como, Prato e Varese.
Continua a leggere

Carlo Piacenza: “Le aziende non possono fermarsi”

Sull’emergenza economica causata dal diffondersi del coronavirus è intervenuto Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese. Ecco il testo del suo intervento.
Continua a leggere

Zegna Baruffa Lane Borgosesia: creazione di valore sostenibile

Per Zegna Baruffa Lane Borgosesia la cura dei particolari resta irrinunciabile costante di tutti i prodotti, al servizio di manufatti di alta qualità. Una realizzazione tutta italiana, la cui sostanza è cultura del saper fare; un sapere accumulato da anni, mix di estetica, capacità tecnica, e tecnologica, una qualità in equilibrio tra utilità, funzionalità, bellezza, vero rispetto delle persone e dell’ambiente. 
Continua a leggere

Filo guarda avanti

Si era creata molta curiosità e attesa intorno alla 53a edizione di Filo per le tante novità previste, a partire dalla nuova sede espositiva al MiCo – Milano Convention Centre. Purtroppo, la fiera che ci doveva tenere a fine febbraio è stata annullata a causa dell’epidemia di coronavirus. Ora Filo già guarda in maniera propositiva alla sua 54a edizione, in calendario il 6 e 7 ottobre 2020. Resta però il fatto che con l’annullamento della 53a edizione di Filo, le aziende espositrici hanno perso la possibilità di mostrare ai buyer internazionali e nazionali le loro collezioni nei due giorni di fiera. La FiloNewsLetter si propone allora come uno spazio a loro disposizione per presentare, seppure “a distanza”, i loro prodotti.
Continua a leggere

La FiloNewsLetter come palcoscenico per le collezioni

Con l’annullamento della 53a edizione di Filo, le aziende espositrici hanno perso la possibilità di mostrare ai buyer internazionali e nazionali le loro collezioni nei due giorni di fiera. La FiloNewsLetter si propone allora come uno spazio a loro disposizione per presentare, seppure “a distanza”, i loro prodotti.
Continua a leggere

Perché la 53a edizione di Filo è stata annullata

Come già comunicato, la 53a edizione di Filo, che si doveva tenere al MiCo di Milano giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020, è stata annullata. La decisione è stata presa in relazione all’emergenza causata dal diffondersi del virus Covid-19 e, in particolare, a seguito dell’ordinanza di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020.
Continua a leggere

Annullata 53a edizione di Filo

È stata cancellata la 53a edizione di Filo, prevista per giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 al MiCo - Milano Convention Center.
Continua a leggere

UTT: Alla scoperta di Kesa, il marchio di prodotti eco-responsabili

Kesa è nato di un’ambizione: produrre e vendere un filato con un impatto il più basso possibile sull’ambiente. A questo scopo UTT ha sviluppato una gamma di prodotti eco-responsabili senza scendere a compromessi sulla qualità, tracciabilità e prezzo.
Continua a leggere

Innovativi effetti metallo da Trendfil

Trendfil, azienda comasca specializzata nella ideazione e produzione di filati fantasia con caratteristiche seriche, presenta nella 53a edizione di Filo per la stagione autunno /inverno 2021-2022 nuovi prodotti che mescolano la lana naturale con filati finissimi a effetto metallico, di esclusiva produzione dell’azienda, senza che negli stessi sia presente alcun metallo.
Continua a leggere

Suedwolle: innovazione sostenibile all’insegna dell’inclusività

Per Suedwolle, il focus su una relazione equilibrata tra le persone e l’ambiente si espande ai valori inclusivi di empatia, sensibilità e umanità.
Continua a leggere

Servizi e Seta: la novità sono i filati di lama

Vista la sempre più grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, Servizi e Seta continua a sviluppare la produzione di filati in 100% seta “non cruenta” e organica. Prosegue anche l’utilizzo esclusivo, per le proprie collezioni, di cotone organico certificato Gots.
Continua a leggere

Polipeli-Gargantù: filati d’alta qualità da fibre nobili

“Abbiamo i migliori materiali, abbiamo le tecnologie più avanzate, abbiamo la fantasia, la professionalità, le risorse umane e la determinazione per ideare, perfezionare e proporre i migliori prodotti”: si presenta così Polipeli, azienda specializzata nella produzione di filati composti da fibre nobili. E la collezione proposta alla 53a edizione di Filo ne è una conferma.
Continua a leggere

Ongetta dalla parte di una reale sostenibilità

La sostenibilità ormai è sulla bocca di tutti, ma deve essere perseguita attraverso un percorso lungo e costante. Lo sa bene Ongetta che per prima ha creduto fortemente ai progetti “Detox” e Bio-Gots. L’azienda ha continuato nel suo obiettivo tanto da ottenere sul finire del 2019 la certificazione “Global Recycled Standard” per il prodotto di seta sotto forma di massa filabile rigenerata da cascami di filamenti di torcitura.
Continua a leggere

Come raggiungere Filo nella nuova sede espositiva

La 53a edizione di Filo si svolge giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 nella nuova sede di MiCo - Milano Convention Centre, in via Gattamelata 5 a Milano. Per facilitare i visitatori, abbiamo predisposto una breve scheda che illustra il modo migliore per raggiungere Filo in auto, in taxi o con la metropolitana dagli aeroporti e dalle stazioni ferroviarie di Milano.
Continua a leggere

53a edizione di Filo: tutto quello che c’è da sapere

La 53a edizione di Filo si svolge giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 al MiCo Milano Convention Centre (via Gattamelata 5, Milano) – Ingresso dal Gate 16 (angolo piazza Carlo Magno). L’orario di apertura del Salone è dalle 9 alle 18 nel primo giorno e dalle 9 alle 17 nel secondo. In mostra ci sono i filati di grandissima qualità, destinati all’alto di gamma e prodotti da aziende che fanno della sostenibilità, della ricerca e dell’innovazione le loro parole d’ordine.
Continua a leggere
Back To Top