La moda italiana sceglie l’ambiente
Ice- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha organizzato nei giorni scorsi a Milano il seminario “Green fashion: la moda italiana sceglie l’ambiente”. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Camera della moda e l’Associazione Tessile e Salute, è stato l’occasione per presentare alle aziende italiane del settore tessile-moda il Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale, promosso dal ministero dell’Ambiente.
Per le aziende del settore tessile-moda, il Programma può rappresentare un importante fattore di competitività sui mercati internazionali, oltreché sul mercato interno, proprio perché sostiene le aziende nella ricerca e nel mantenimento di requisiti ecologici e di sostenibilità ambientale, verso i quali i consumatori si mostrano sempre più attenti.
In particolare, il Programma messo a punto dal ministero dell’Ambiente individua le procedure di carbon management, sostiene l’impiego di tecnologie a basse emissioni e promuove le migliori pratiche nei processi di produzione all’interno del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi.