
Iniziativa europea per PoinTex
PoinTex – Polo di innovazione tessile è stato tra i protagonisti della undicesima conferenza pubblica annuale della Piattaforma tecnologica europea per il futuro del tessile-abbigliamento, organizzata in collaborazione con Euratex a Bruxelles, presso la Commissione Europea.
Proprio nel corso della conferenza annuale della Piattaforma tecnologica europea per il futuro del tessile-abbigliamento è stato presentato il progetto RegioTex, che coinvolge attori pubblici e privati del tessile-abbigliamento europeo e si propone di sviluppare e realizzare strategie per facilitare e accelerare il rinnovamento del settore manifatturiero tradizionale.
A pochi mesi dalla fase preliminare, RegioTex ha raccolto l’adesione di sei regioni a vocazione tessile: Catalogna e Valencia (Spagna), Nord-Pas de Calais (Francia), il Nord del Portogallo, il Nord-Est della Romania e le Fiandre Occidentali (Belgio). Altre sette regioni hanno già espresso il loro interesse per l’iniziativa: Piemonte ed Emilia Romagna (Italia), Baden Wurttemberg e Sassonia (Germania), nord est della Boemia (Repubblica Ceca), Rodano-Alpi (Francia), Västra Götaland (Svezia). L’iniziativa punta a sostenere l’innovazione tessile attraverso un rafforzamento della collaborazione europea e l’apprendimento peer to peer tra i vari attori coinvolti. Si tratta di obiettivi e strategie che PoinTex sostiene da tempo attraverso la sua attività e i suoi progetti di ricerca. PoinTex sarà presente alla 46a edizione di Filo.
Biella, 18 maggio 2016