skip to Main Content

FILOFLOW E LA FILIERA SOSTENIBILE

website creator A Milano Unica Filo sarà presente con alcune proposte delle aziende espositrici nell’ambito del progetto FiloFlow. Ma in che cosa consiste il progetto sostenibilità che impegna il Salone dei filati e delle fibre ormai da diverse stagioni?

Il progetto FiloFlow ha un obiettivo preciso: rendere esplicito l’impegno delle aziende espositrici di Filo per la sostenibilità dei prodotti, dei processi produttivi e sotto il profilo etico-sociale. Un impegno che, secondo Filo, può esplicitarsi solo in una logica di filiera, per arrivare a prodotti realmente sostenibili e tracciabili.
Bastano solo alcuni esempi per comprendere l’impegno delle aziende che aderiscono a FiloFlow nella ricerca di soluzioni produttive sempre più adeguate dal punto di vista ambientale ed etico: l’87% di loro fa uso di materie prime originate da riciclo pre e post-consumo, mentre ben il 97% fa ricorso a materie prime certificate. L’85% ha sviluppato un programma di tracciabilità della propria filiera. Il 70% ricicla internamente i propri scarti di lavorazione. L’81% delle aziende di FiloFlow ha una certificazione attinente al chemical management. I grafici che riassumo i risultati raggiunti da FiloFlow si trovano sul sito web di Filo.

 

Biella, 29 Giugno 2022

Back To Top