skip to Main Content

Filo n. 59: Storie tessili attraverso l’arte

COMUNICATO STAMPA
Cittadellarte Fashion B.E.S.T. – Fondazione Pistoletto è protagonista di uno dei “Dialoghi di Confronto” della 59a edizione di Filo, con il talk dal titolo: “Storie tessili attraverso l’arte”.

L’appuntamento è a Allianz MiCo-Milano, Networking Area di Filo

mercoledì 22 febbraio 2023, alle ore 12

Il talk, con gli interventi di Olga Pirazzi (direttore responsabile di Cittadellarte Fashion B.E.S.T.), Juan Sandoval (coordinatore dei progetti e direttore dell’Ufficio Arte di Cittadellarte) e l’artista Giulia Pellegrini, è fra l’altro l’occasione per analizzare più in profondità il significato di “Albedo”, l’installazione curata proprio d Giulia Pellegrini e proposta a Filo in un particolare allestimento, che dà vita al legame tra moda e arte, in una combinazione consapevole e innovativa di sostenibilità, sensibilità, bellezza e unione. Per la realizzazione della parte esterna dell’opera è stato utilizzato un tessuto di Tessuti di Sondrio della piattaforma B.E._S.T.O.K., nella cui composizione vi sono fibre di Lyocell; mentre per la parte interna è stato utilizzato un tessuto di Orange Fiber e tinture naturali di Phyllacolor. L’installazione è poi inglobata da forme fluide realizzate attraverso reti in Lenzing Modal, fibra di TENCEL™, e filati di TENCEL™ Luxe.

Come spiega Olga Pirazzi: “Le nostre attività sono un invito ad agire consapevolmente in ogni fase del processo produttivo per apportare elementi concreti di resilienza sociale, ispirandosi ai bisogni attuali dell’ecosistema con lo scopo di creare consapevolmente nuove forme produttive”.

La 59a edizione di Filo si svolge il 22 e 23 febbraio 2023 a Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5).

Biella, febbraio 2023

Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail: press@filo.it

Scarica file

Back To Top