skip to Main Content

FILO N. 57: LA FORMAZIONE GIUSTA PER IL FUTURO DEL TESSILE

La formazione dei giovani è un punto cruciale su cui ci si è soffermati a lungo nel corso di “Credere nei giovani”. Ecco perché Filo, in tutte le sue edizioni, dà spazio e voce alle istituzioni che della formazione dei giovani fanno la propria mission. Alla 57a edizione di Filo, a rappresentarle erano ITS TAM Biella e Biella Master delle Fibre Nobili.

L’ITS TAM Biella è l’istituto tecnico superiore, post-diploma, destinato a “chi vuole inseguire i propri sogni nel mondo reale della moda e del tessile”. Il percorso di formazione è concretamente legato al mondo del lavoro e permette di acquisire competenze e abilità tecniche, creative e manageriali per operare con sicurezza ed efficacia in tutta la filiera e lavorare con le migliori aziende italiane del tessile-abbigliamento. Alla 57a edizione di Filo, l’Istituto ha portato una prova concreta della capacità stilistica e manageriale dei suoi studenti con i capi di “Il mare sulla pelle”, una capsule collection che ha voluto esprimere valori legati alla sostenibilità.

Nato nel 1986, il Biella Master delle Fibre Nobili è un corso post-universitario, della durata di 13 mesi. Nasce dal desiderio di tramandare e non disperdere il grande patrimonio di professionalità, esperienza e di valori imprenditoriali e manageriali proprio delle aziende tessili biellesi e di tutto il settore tessile-abbigliamento. Offre un percorso di studi che dà l’opportunità di studiare e approfondire l’intera filiera del tessile abbigliamento, coniugando la teoria alla pratica. Il corso permette infatti di conoscere una molteplicità di realtà, approfondire i singoli processi, ma allo stesso tempo di capire come sono fondamentali l’uno all’altro, sviluppando chiavi di lettura per individuare e risolvere i problemi in modo innovativo. L’obiettivo del Biella Master delle Fibre Nobili è infatti la formazione di manager che alla conoscenza teorica delle tecnologie aggiungano un’esperienza pratica globale. In oltre 35 anni il Master ha formato amministratori delegati di grandi aziende, consulenti tessili a livello internazionale, i migliori dirigenti nelle funzioni aziendali più prestigiose.

 

Biella, 23 Marzo 2022

Back To Top