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Filo n. 45: la ricerca nello stile ha mille facce

Il road-show di presentazione di Filo è pensato per comunicare in modo specifico mission, obiettivi e programmi della fiera agli espositori, alla stampa e più in generale a tutti gli operatori del settore tessile-abbigliamento. Nel corso della conferenza stampa, uno spazio importante e di particolare interesse è quello riservato all’illustrazione delle proposte sviluppo prodotto curate per Filo da Gianni Bologna.

Quali indicazioni di stile arriveranno in vista della 45ª edizione di Filo? Naturalmente, non vogliamo svelare prima del dovuto quanto elaborato da Gianni Bologna. Anche perché le proposte di sviluppo prodotto di Filo sono realizzate per essere uno strumento di lavoro e dunque solo partecipando direttamente alla presentazione se ne possono apprezzare fino in fondo gli aspetti più profondi e tecnici. Quel che si può dire è che l’attenzione si accentra su percorsi di ricerca più complessi, che permettono di dar conto di uno spirito dei tempi caratterizzato da una buona dose di superficialità, dove la grande qualità di materiali e design finisce spesso per essere utilizzata per dar vita a outfit estemporanei. E dove in fondo il compito più difficile che si presenta oggi a chi si occupa per professione di tessile-abbigliamento è realizzare “bei capi (o tessuti) di pessimo gusto”, come avrebbe detto Guido Gozzano.

Biella, 10 dicembre 2016

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