skip to Main Content

Il salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici.

Con l’obiettivo di far diventare Filo una vera e propria proposta di filiera capace di offrire nuovi sviluppi e potenzialità nella ricerca di filati sempre più innovativi, da più edizioni abbiamo inserito le lavorazioni legate a tintorie e finissaggio oltre alle fibre che sono l’anello a valle della filatura. La presenza delle organizzazioni per la promozione delle fibre naturali più nobili e la presenza di alcuni gruppi leader nella produzione di fibre man made permettono una visione completa per la realizzazione di un prodotto finito di alta qualità e rispettoso dell’ambiente.

La rassegna è articolata in due edizioni ogni anno, in febbraio e settembre a Milano presso l’Allianz MiCo. La prima edizione si è svolta nel 1994. Filo (www.filo.it) è una fiera della durata due giorni e organizzata nella formula business to business. Filo si pone come unica fiera internazionale organizzata in Italia specificatamente dedicata ai filati di alta gamma.

Mediamente Filo conta circa 100 espositori per il 70% provenienti dall’Italia e per il restante 30% stranieri.

I visitatori sono rappresentati dai produttori di tessuti per abbigliamento, per arredamento e maglieria circolare e principalmente da personale tecnico, disegnatori e ’uomini prodotto’; sono in costante crescita e sono per circa il 33 per cento stranieri, provenienti da tutta Europa e dall’Asia – Giappone e Corea in particolare. L’ingresso alla fiera è gratuito ma riservato agli operatori del settore.

L’obiettivo di Filo è quello di presentarsi come un appuntamento cruciale ed unico nel panorama internazionale delle fiere tessili ad alto contenuto tecnologico.

Back To Top