skip to Main Content

Sede:
Rue de la Lys, 3015 • 62840 Sailly-Sur-La-Lys • France

T (+33) 321 661806
www.safilin.fr

SAFILIN

Export Sales Director: Benjamin Descamps • bdescamps@safilin.fr
Area Sales Manager: Baptiste MER • bmer@safilin.fr

Safilin è un’impresa familiare francese fondata nel 1778 non lontano da Lille nel nord della Francia. Da 250 anni, Safilin combina lo spirito artigianale con la potenza dell’industria.

Leader francese, Safilin assicura una produzione di filati di lino 100% europei certificata “Masters of Linen TM” attraverso le sue due filature in Polonia, una filatura a secco che produce filati più spessi dall’aspetto più rustico, e una filatura a umido che produce filati più fini.

A seguito di una richiesta sempre più importante da parte di marchi e industriali di lino per una trasparenza sulla provenienza, e per la tracciabilità lungo tutta la filiera, Safilin ha rilanciato nel 2022 un’unità di filatura a secco e a umido in Francia, a Béthune, nel cuore dello storico bacino di Safilin e della cultura del lino. Con questa nuova unità di filatura, Safilin è ora in grado di produrre un filato di lino con un impatto ambientale ridotto essendo al più vicino possibile alle coltivazioni di lino. Il challenge più significativo per Safilin a breve termine è la sua trasformazione etica ed eco-responsabile che si traduce oggi con lo sviluppo di filati dotati di un certificato di tracciabilità e il calcolo dell’impatto ambientale.

I 450 dipendenti francesi e polacchi di Safilin assicurano la fabbricazione di un’arte antica, in gesti tecnici e precisi. Ogni anno, 4 500 tonnellate, o 200 km di filato al minuto, escono dalle filature per raggiungere una vasta gamma di tessitori e maglifici di tutto il mondo che cercano un filato di lino di alta qualità.

Safilin controlla ogni fase del processo di filatura, dalla selezione della fibra di lino alla rocca.

Back To Top