skip to Main Content

Sede:
via Ghiaie, 55 · 24018 Villa D’Almè BG · Italy

T (+39) 035 634011
F (+39) 035 634067
info@linificio.it
www.linificio.it

LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALE · A Company of Marzotto Lab srl

Attenzione alla tradizione e forte propensione al futuro, sono nel DNA del Linificio e Canapificio Nazionale; ma l’Azienda ritiene di potersi definire eccellenza non solo per la produzione di filati di estremo pregio ottenuti con macchinari sempre più innovativi, ma anche perché il suo processo di produzione segue le logiche dell’economia circolare.
Bellezza, innovazione e sostenibilità, al Linificio, hanno pari dignità, in quanto l’Azienda sente la responsabilità di dover lasciare alle generazioni future non solo la bellezza di un prodotto e la genialità dell’innovazione del processo, ma anche il benessere per le generazioni stesse.
Per questo motivo, l’Azienda ha un’organizzazione di tipo circolare grazie alla quale, il lino e la canapa che vengono fisiologicamente scartati durante i normali processi di lavorazione e non più utilizzabili nel proprio ciclo produttivo, vengono recuperati e riutilizzati come materia prima secondaria per la produzione di altri prodotti, non necessariamente tessili. È dunque un esempio di simbiosi industriale.
Inoltre, più del 50% dell’energia elettrica utilizzata per la produzione dei suoi filati proviene da fonti rinnovabili, arrivando al 100% in Italia.
Sentendo la responsabilità di guidare l’industria verso un futuro più sostenibile, l’Azienda ha deciso di certificarsi GOTS (è tra i pochissimi produttori di filati da materia prima biologica) e OEKO-TEX Standard 100.

Grazie alla continua ricerca sul prodotto, il Linificio può vantarsi, tra le tante cose, di essere:
– l’inventore del filato di lino per maglieria
– l’unico produttore mondiale del filato di lino Nm 110, il più fine al mondo
– l’inventore del primo filato di lino elasticizzato con tecnologia corespun (brevetto depositato)
– unico produttore al mondo del filato con effetto tricromatico, nonché tra i pochissimi produttori di filati di lino melange e jaspè
– unico produttore al mondo di filati con prevalenza di lino, ma in mischia intima con altre fibre quali: seta, lana, cachemire, alpaca, modal, cotone, nylon, …che hanno lo scopo di rendere il conseguente tessuto di lino in alcuni casi tecnico ed in altri casi meglio utilizzabile in inverno
– il produttore di filato di lino con la più ampia gamma di prodotto, dal Nm 1,8 al Nm110, filati tinti, filati stampati, ciniglia di lino, filati fantasia, filati in mischia intima con altre fibre sia naturali che sintetiche che artificiali)
– l’unico produttore di filati di lino al mondo che ha sviluppato, nel 2020, insieme con il suo partner specializzato sulle sementi Terre de Lin, il filato di lino come si produceva 60 anni fa, partendo dalla selezione del seme, fino ad arrivare al processo produttivo che non utilizza chimica. Il prodotto ottenuto ha una qualità che si avvicina molto a quella che conoscevano i nostri nonni e che oggi è impossibile da replicare.

Back To Top