skip to Main Content

Due giorni di Filo: il programma della 48a edizione

Due giorni di Filo: il programma della 48a edizione

La 48a edizione di Filo, il Salone dei filati e delle fibre, si svolge nei giorni 27 e 28 settembre 2017 al Palazzo delle Stelline di Milano (corso Magenta 61).

► L’inaugurazione ufficiale del Salone è fissata per le ore 14.30 del 27 settembre 2017 presso la Sala Pirelli del Palazzo delle Stelline nell’ambito del convegno “Il Filo delle filiere sostenibili” organizzato da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia.

Vi partecipano:

– Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese

– Marinella Loddo – Direttore Ice-Agenzia Milano

– Gianfranco Di Natale – Direttore Smi-Sistema Moda Italia e Confindustria Moda

– Ercole Botto – Presidente Milano Unica

Agli interventi introduttivi, seguono le relazioni dedicate al tema della sostenibilità nelle diverse filiere contigue al sistema tessile-abbigliamento:

– Alessandro Zucchi – presidente Acimit

– Andrea Crespi – Smi, Commissione Sostenibilità

– Roberta Ianna – Divisione I, Interventi per lo sviluppo sostenibile, ministero dell’Ambiente

– Francesco Laera – Commissione Europea Milano

Il Focus paese è dedicato alla Russia

► Nei due giorni di Filo è presente in fiera una delegazione di buyer e giornalisti stranieri invitati da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia. La delegazione è composta da operatori che rappresentano importanti aziende di Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Belgio, Turchia, Portogallo e Russia. Per quanto riguarda quest’ultimo paese, che ha sempre mostrato un grande interesse per le produzioni Made in Italy, fanno parte della delegazione anche 12 buyers selezionati tra le maggiori realtà tessili della Federazione Russa grazie al sostegno di Sistema Moda Italia e alla collaborazione con RAFI – Russian Association of Fashion Industry.

► Alle ore 11 del 27 settembre 2017, la piattaforma internazionale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), che sostiene e promuove prodotti di innovazione responsabile per la moda, la casa e il design, propone nel Corridoio C del Palazzo delle Stelline una conversazione a proposito di economia circolare firmata da C.L.A.S.S. con le aziende partner che espongono a Filo. Ne parlano Massimo Marchi di Marchi&Fildi, che presenterà la piattaforma Ecotec the Smart Cotton, Uwe Schmidt e Paolo Bellia di Roica by Asahi Kasei e Alessio Catani di Filatura C4 per la piattaforma Re.Verso. Modera Giusy Bettoni ceo di C.L.A.S.S.

► Alle ore 17.30 del 27 settembre 2017 presso la FiloLounge è in programma, come di consueto, il cocktail FiloHappening, a chiusura del primo giorno di lavoro.

Proprio nel corso del FiloHappening si celebra un importante anniversario: i venti anni de La Spola, il settimanale del tessile-abbigliamento, che attraverso le sue pubblicazioni stampate e on line segue sempre con grande attenzione Filo.

► La sostenibilità è legata e doppio filo con l’innovazione e la ricerca, tutti fattori che rimangono al centro dell’attenzione nei due giorni di rassegna grazie al rinnovarsi dell’iniziativa promossa da Filo in collaborazione con PoinTex – Polo di innovazione tessile: nello spazio riservato al centro di ricerca, espositori, visitatori e stampa possono farsi un’idea dei progetti già realizzati o in fase di realizzazione, ma anche incontrare i tecnici di PoinTex per discutere di nuovi possibili sviluppi tessili.

► Sempre aperta nei due giorni di Filo anche la FiloLounge, l’area riservata in via esclusiva a espositori e stampa dove trovare un momento di pausa, grazie al servizio di caffetteria messo a disposizione dall’organizzazione.

Scarica file

Back To Top