Due giorni di Filo: il programma della 45a edizione
La 45a edizione di Filo, il Salone dei filati e delle fibre, si svolge nei giorni 2 e 3 marzo 2016 al Palazzo delle Stelline di Milano (corso Magenta 61).
L’inaugurazione ufficiale del Salone è fissata per le ore 14 del 2 marzo 2016 presso la Sala Pirelli del Palazzo delle Stelline nell’ambito del convegno “Il filo dell’internazionalizzazione” organizzato da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia.
Vi partecipano:
Marilena Bolli, presidente dell’Unione Industriale Biellese
Marinella Loddo, direttore Ufficio Ice-Agenzia di Milano
Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica
Gianfranco Di Natale, direttore generale Smi-Sistema Moda Italia
Dopo gli interventi introduttivi, la tavola rotonda analizza il panorama internazionale, con un focus particolare su Francia e Turchia attraverso le relazioni di:
Cecilia Gilodi, responsabile Area centro studi Smi
Aniello Musella, direttore dell’Ufficio Ice-Agenzia di Istanbul
Yannick Ponzio, trade analyst tessile e abbigliamento dell’Ufficio Ice-Agenzia di Parigi
Francesca Zadro, responsabile attività promozionali Ufficio Ice-Agenzia di Milano
Alle ore 17.30 del 2 marzo 2016 presso la FiloLounge è in programma, come di consueto, il cocktail FiloHappening, a chiusura del primo giorno di lavoro: un’ulteriore occasione per parlare di filati e tendenze del mercato con gli espositori in un’atmosfera conviviale.
L’appuntamento con innovazione e ricerca è invece continuo nei due giorni di fiera grazie all’iniziativa promossa da Filo in collaborazione con PoinTex – Polo di innovazione tessile: nello spazio riservato al centro di ricerca, espositori, visitatori e stampa possono farsi un’idea dei progetti già realizzati o in fase di realizzazione, ma anche incontrare i tecnici di PoinTex per discutere di nuovi possibili sviluppi tessili.
Sempre aperta nei due giorni di Filo anche la FiloLounge, l’area riservata in via esclusiva a espositori e stampa dove trovare un momento di pausa, grazie al servizio di caffetteria messo a disposizione dall’organizzazione.