skip to Main Content

DISINVOLTI, OVERSIZE E ANNI NOVANTA: ECCO I FILATI DI MAGGIO

La rubrica “Pronto?Filo!” propone brevi interventi flash che mirano a illustrare alcuni suggerimenti su tipologie di filati e di tessuti principalmente orientate al mercato del breve termine. Per il mese di maggio, i “suggerimenti” proposti nel video sono tre e spaziano tra Disinvoltura, Oversize e Anni Novanta.

Disinvoltura: confort tranquillo basato su fibre naturali. Lane e shetland. Cotoni corposi per tipi feltrati e tele corpose. Il tweed tipo Donegal ma anche le sue imitazioni su cotoni pesanti. Gli aspetti lanieri e misti lana mouliné e screziati. Il peso camicia in mista intima di lana e cotone anche con aspetti melange.
Oversize: la comodità delle forme realizzate con feltri leggeri di lane e felpe di micro man-made. Cotoni spalmati e anti-goccia e poliammidi performanti per i capi spalla. Poi il ritorno ai naturali: cotoni, lini, lane anche con percentuali di cellulosici man made per jersey a peso medio e camiceria a navetta.
Anni Novanta: il formale da rivedere alla luce non solo del look anni Novanta, ma anche dei tessuti e del loro “casco” e lucentezze/opacità. Velli e lane fini, viscose e aspetti serici. Crespi e crepon di lana e misto lana. Rasi pesanti e velveteen viscosieri semi lucidi e lucidi.

 

Biella, 5 Maggio 2021

Back To Top