
Delegazione di buyer stranieri “targata” Filo e Ice-Agenzia
La collaborazione tra Filo e Ice-Agenzia si fa sempre più fitta dopo i successi ottenuti nelle edizioni precedenti. Anche per la 44a edizione l’accordo ha permesso di invitare al Salone una delegazione di buyer e giornalisti esteri, provenienti da paesi considerati di particolare interesse dalle aziende espositrici.
La delegazione straniera presente alla 44a edizione di FILO è formata da buyer internazionali di alto livello, in rappresentanza sia dei mercati consolidati sia di quelli sui quali i filati italiani ed europei possono trovare nuove occasioni di sbocco. Della delegazione fanno parte anche alcuni giornalisti, in rappresentanza di prestigiose testate internazionali del settore tessile diffuse nel Regno Unito, in Spagna, Germania, Francia, Stati Uniti, Sud America, Cina e India.
Per Filo, la delegazione di buyer stranieri rappresenta uno dei canali attraverso cui si attua la strategia di internazionalizzazione della fiera, che mira a portare alla rassegna visitatori sempre più qualificati e concreti. L’altro canale dell’internazionalizzazione perseguita da Filo è la presenza diretta in paesi stranieri, per accompagnare le aziende di filati su mercati a volte difficili da raggiungere per le singole imprese: ne è un esempio concreto la prima edizione di Filo Shanghai in programma dal 13 al 15 ottobre nella metropoli asiatica.
FILONewsletter nr. 37, 30 settembre 2015