skip to Main Content

DA ELASTEN L’INNOVAZIONE È SOSTENIBILE

Elasten® soddisfa qualsiasi esigenza di filati elasticizzati o semplicemente spiralati, sia in conto lavorazione che vendita. L’azienda inserisce in anima a qualsiasi filato a uno o a due capi la propria fibra di acciaio Inox o su richiesta qualsiasi altra fibra particolare del cliente, ad esempio filati di Lurex, filati ad alta tenacità, conduttivi.
Per elasticizzare Elasten utilizza elastomeri nudi, ricoperti o termoretraibili. Qualsiasi fibra elastica/retraibile di nuova concezione viene prima testata e poi proposta al cliente di ogni settore: moda, arredamento, calzatura, workwear e automotive.

A Filo, Elasten propone due linee di prodotti particolarmente interessanti.
La gamma élin® contraddistingue filati e tessuti stretch protetti da brevetti internazionali prodotti con puro lino, canapa, ramiè/ortica stretch (e altri) per abbigliamento, calzatura e arredamento. I filati élin® sono stati inventati per raggiungere un triplice scopo: comfort, eleganza e performance in un unico prodotto. Questo è ciò che deriva dalla combinazione di fibre naturali, ecologiche e sostenibili per eccellenza, con le più innovative tecniche di elasticizzazione. Ne consegue eccezionale traspirabilità e termoregolazione date dalle fibre naturali che si sommano all’ottimo ritorno elastico e alla superficie del tessuto completamente liscia. Questa famiglia di prodotti brevettata include filati e tessuti prodotti con i suddetti filati. Le applicazioni sono infinite. La percentuale elastica è composta da materiali riciclati e biobased.
La linea dei prodotti brevettata BFlex® risponde a una precisa domanda: perché non creare un filo “elastico senza elastico”? La costruzione particolare del filo crea una naturale elasticità su maglia o tessuto a navetta (sono utilizzabili sia in trama che in ordito). Ovviamente, l’elasticità risultante non sarà mai paragonabile a quella generata da un elastomero tradizionale ma risponde completamente alle esigenze di comfort moderno. La mano e la superficie risultante su maglia o tessuto è del tutto innovativa, “tecnica”, “fluida” e “inaspettata” considerando il materiale su cui viene applicata questa tecnologia. BFlex® è applicabile su tutti i materiali in tutti i titoli, sia in vendita oppure in lavorazione conto terzi. Questa famiglia di prodotti brevettati centra a pieno il concetto di materiale riciclabile e compostabile, in quanto gli stessi filati possono essere realizzati con mono composizione e in materiali certificati e 100% naturali.

www.elasten.it

 

Biella, 7 Febbraio 2024

Back To Top