
Cina, mercato di oggi e di domani
La Cina è insieme all’India uno dei nuovi giganti dell’economia mondiale. La sua crescita negli ultimi vent’anni è stata impressionante. Dopo l’introduzione della cosiddetta “nuova normalità”, conseguenza della legge anticorruzione voluta dal governo, il paese sta vivendo un momento di riposizionamento.
Ma quello cinese è un mercato che riserva sempre nuovi canali di sbocco per le aziende italiane capaci di interpretare il cambiamento delle preferenze di acquisto dei consumatori cinesi (e di conseguenza dei produttori), che ora sono alla ricerca di prodotti innovativi, di gusto e spesso in quantitativi limitati, per soddisfare un desiderio di “unicità”.
Anche nel prossimo futuro, le potenzialità di crescita della Cina sono molto elevate, grazie soprattutto a una classe media che si allarga e vede aumentare la sua capacità di spesa.
Naturalmente, va anche tenuto presente che a FILO Shanghai non saranno presenti solo buyer cinesi, ma professionisti provenienti dai diversi paesi dell’intero mercato asiatico.
FILONewsletter nr. 33, 8 luglio 2015