Certificazione Esca per Po.in.tex
Po.in.tex, polo di innovazione tessile della Regione Piemonte con sede a Biella, ha recentemente ottenuto la Bronze Label di Esca.
L’European Secretariat for Clusters Analysis, è l’ente deputato a livello europeo per la certificazione dei poli di innovazione, che attribuisce sulla base di rigidi criteri che vanno dalla struttura del polo, alla gestione, ai finanziamenti e servizi forniti, passando per i contatti, le interazioni con gli altri poli, i risultati e i riconoscimenti ottenuti.
“Con questa certificazione – sostiene Massimo Marchi, presidente di Po.in.tex – il polo di innovazione tessile Po.in.tex aggiunge un’ulteriore conferma al suo impegno in termini di innovazione, competitività e internazionalizzazione. Il riconoscimento di Cluster Management Excellence a livello mondiale rappresenta un traguardo importante per l’attività che il Polo porta avanti ogni giorno” con lo scopo di promuovere la competitività industriale attraverso l’innovazione cooperativa e di rafforzare il tessuto produttivo tessile territoriale operando nell’ottica di costituire forti reti internazionali”.
Po.in.tex è un’associazione di imprese (micro, piccole, medie e grandi), consorzi e organismi di ricerca che ha lo scopo di promuovere la competitività industriale attraverso l’innovazione cooperativa. Nato nel 2009, Po.in.tex conta sulla collaborazione di Unione Industriale Biellese e ha come ente gestore Città Studi di Biella.