
Carlo Piacenza presidente Unione Industriale Biellese
Carlo Piacenza è il nuovo presidente dell’Unione Industriale Biellese. Piacenza succede nella carica a Marilena Bolli e il suo mandato durerà fino al 2020.
Nel primo discorso da presidente dell’Unione Industriale Biellese, Carlo Piacenza ha voluto rimarcare il forte legame fra innovazione e tradizione, fra passato e futuro, che caratterizza il territorio biellese, di antica storia manifatturiera. “Dobbiamo recuperare l’aspetto etico del nostro lavoro, ritrovare l’orgoglio in quello che facciamo – ha affermato Piacenza – Biella è un territorio tessile da più di cinquecento anni: questo patrimonio va riscoperto perché è inestimabile. Un’eredità che è anche un fondamentale punto di partenza per il futuro. Per ricaricarsi il Biellese deve riprendersi l’orgoglio per le proprie radici tessili e ripartire mettendo al centro la manifattura, quella avanzata, che agisce nel rispetto dell’ambiente e dell’etica”.
In sintesi, le priorità attraverso cui il presidente Piacenza orienterà il suo mandato sono sei: far crescere qualitativamente e quantitativamente le nostre imprese; sviluppare nuova imprenditorialità diffusa; garantire le competenze, puntando sulla formazione; preservare e sviluppare le filiere; valorizzare il “Made-in” del bello, ben fatto e sostenibile; nuove relazioni industriali.
Biella, 13 luglio 2016