skip to Main Content
Tot

Canapa in primo piano per TOT

È tutta incentrata sulla canapa la collezione che TOT – Tessimenti e orditi tinti propone alla 49a edizione di Filo. La canapa è una fra le più antiche fibre utilizzate dall’uomo.

Perché TOT ha deciso di puntare sulla canapa? Organica e naturale la fibra possiede, grazie alla sua struttura molecolare, eccezionali proprietà antistatiche, antibatteriche, anallergiche, termoisolanti e traspiranti.
Le sue proprietà proteggono dalla polvere, dall’inquinamento elettromagnetico, dai raggi infrarossi e Uv creando una barriera contro le irradiazioni nocive per la pelle.
La capacità di traspirazione della canapa è la più elevata in natura: la sua tipica velocità di assorbimento e de-assorbimento dell’umidità unita a un’elevata resistenza all’azione meccanica e alle deformazioni risultano fondamentali per la realizzazione di tessuti estremamente confortevoli.
Le sue fibrille cave e igroscopiche consentono di realizzare articoli freschi in estate e caldi nei mesi invernali.
Infatti, il canale centrale (lumen) che caratterizza la fibra determina un graduale trasferimento di umidità e temperatura tra un ambiente e l’altro con riflessi ineguagliabili sulle proprietà fisiologiche dei manufatti che vivono a stretto contatto del corpo umano.
Questa è una caratteristica molto importante pure nel settore dell’arredamento e del tendaggio grazie alle proprietà isolanti e insonorizzanti che ne derivano.
Come ultima, ma non per questo meno importante, peculiarità la coltivazione della canapa non prevede l’impiego di pesticidi e diserbanti, non degrada il terreno dove viene coltivata ed è totalmente biodegradabile nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Back To Top