skip to Main Content
Benvenuti Alla 54a Edizione Di Filo

Benvenuti alla 54a edizione di Filo

Filo, il Salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici, vi dà il benvenuto alla 54a edizione.

La fiera si tiene a MiCo – Milano Convention Center e si conclude domani, 8 ottobre 2020, alle ore 17.

Per il settore dei filati si tratta della prima fiera a livello internazionale che riavvia il contatto diretto e di persona tra espositori e clienti. È dunque un appuntamento particolarmente importante in un’ottica di ripresa di tutto il sistema tessile.

La centralità del settore tessile per l’economia italiana e di conseguenza per il futuro di tutto il paese – in particolare dei più giovani, i ragazzi che oggi sono ancora sui banchi di scuola – è sottolineata dal video-messaggio che la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha inviato in occasione dell’apertura della 54a edizione di Filo. Lo stretto legame tra sviluppo industriale, benessere sociale, formazione e istruzione è riaffermato dalla visita al Salone di Elena Chiorino, Assessore Regione Piemonte alla Formazione, istruzione e lavoro.

Lo sguardo sul futuro non può prescindere dal tema della sostenibilità: Filo è da tempo impegnata per lo sviluppo di produzioni sempre più sostenibili sotto il profilo ambientale ed etico-sociale, un impegno esemplificato nel progetto FiloFlow, che trova ampio spazio nell’Area Tendenze di Filo.

Con la sua 54a edizione Filo rafforza le sinergie con gli altri protagonisti della filiera tessile-abbigliamento: con Sistema Moda Italia, con Milano Unica (a cui Filo partecipa con un suo spazio nell’Area Tendenze e che è stata l’apripista del ritorno alle fiere in presenza per il settore tessile) e con Acimit (Associazione dei costruttori italiani di macchinario per l’industria tessile), che è presente al Salone in forma istituzionale, a riprova della continuità tra i produttori di macchinari tessili e i produttori di filati.

Gli appuntamenti della 54a edizione
Alle ore 11.30 di oggi – 7 ottobre 2020 – Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, illustra i contenuti e le novità della 54 edizione nella tradizionale conferenza stampa di inaugurazione. L’incontro è riservato alla stampa.

I servizi
La visita alla 54a edizione di Filo avviene in totale tranquillità, grazie alle misure di sicurezza predisposte da Filo in collaborazione con Fiera Milano. I visitatori sono comunque invitati a rispettare alcune semplici regole.

Tra le novità della 54a edizione di Filo c’è l’“Area servizi e accessori alle imprese”, una nuova sezione interamente dedicata ai servizi alle aziende.

Tutto quello che accade nei due giorni della 54a edizione di Filo è narrato in presa diretta sui social: basta accedere agli account Filo su Instagram, Facebook, Twitter, YouTube per scoprire il Salone sotto un nuovo punto di vista.

Buon lavoro a tutti!

Back To Top