skip to Main Content

Apre i battenti la 46a edizione di Filo

Si apre oggi 28 settembre 2016 a Milano la 46a edizione di Filo, il Salone dei filati e delle fibre. La rassegna si svolge al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61) e si conclude domani 29 settembre 2016. Nel primo giorno il Salone è aperto dalle 9 alle 18, nel secondo dalle 9 alle 17. In mostra le collezioni di filati delle migliori aziende italiane e internazionali.

Afferma Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “La 46a edizione di Filo si apre in una clima nel complesso positivo. Nel primo semestre 2016 produzione ed esportazioni di filati sono cresciute e buoni risultati ottiene anche la tessitura, il settore che rappresenta i clienti principali degli espositori di Filo. Restano, d’altra parte, alcune difficoltà: la ripresa in Italia non si è ancora consolidata e, a livello internazionale, permangono le situazioni di crisi. In una simile congiuntura, il presupposto fondamentale per il buon andamento delle aziende è l’eccellenza del prodotto, come lo sono i filati esposti a Filo. La scelta di Filo selezionare gli espositori solla base degli alti livelli qualitativi di produzione è ripagata dalla presenza in fiera di buyer accreditati altrettanto qualificati, rappresentanti di tessiture fra le migliori a livello internazionale”.

Nel suo programma la 46a edizione di Filo dedica molta attenzione anche alla cultura tessile con la mostra “La Filatura e il Tessile” a cura del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e della Moda e la Black Room e la White Room realizzate da PoinTex–Polo di innovazione tessile su interessanti progetti di ricerca e innovazione.

Pur nella frenica atmosfera della fiera, si può comunque trovare un’oasi di relax nella FiloLounge, grazie al servizio di caffetteria messo a disposizione dall’organizzazione. Sempre nella FiloLounge alle ore 17.30 del 28 settembre si tiene il FiloHappening, il cocktail che permette di concludere con un brindisi e in un’atmosfera conviviale la prima giornata di Filo.

Biella, 28 settembre 2016

Back To Top