Alan Garosi ospite di Filo n. 59: la sostenibilità è di filiera
COMUNICATO STAMPA
Filo, Salone dei filati e delle fibre, è da sempre attento a concetti di sostenibilità e di tracciabilità efficaci e concreti, che si realizzano nel lavoro quotidiano delle aziende. Alan Garosi, imprenditore sensibile e lungimirante sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, coniuga sapientemente l’eccellenza della manifattura italiana a ricerca e innovazione.
Nasce da queste premesse l’incontro tra Filo e Alan Garosi. Il co-owner di Gruppo Fulgar e di Pompea è infatti ospite della
Cerimonia di inaugurazione della 59a edizione di Filo
Sostenibilità, Tracciabilità, Filiera – La giusta connessione tra materia prima e prodotto finito
mercoledì 22 febbraio 2023, alle ore 10.30 – Allianz MiCo-Milano
Nella sua attività imprenditoriale, Alan Garosi è Co-owner e Head of Marketing del Gruppo Fulgar e alla guida di Pompea. Il Gruppo Fulgar è un’eccellenza Made in Italy e leader nel settore dei filati man made innovativi ed ecosostenibili con un’esperienza nel tessile di oltre 40 anni. Pompea è una realtà italiana leader nel mondo dell’intimo e della calzetteria.
Sensibile e attento ai temi della sostenibilità, Alan Garosi promuove investimenti costanti sia in programmi di ricerca e sviluppo per la creazione di un sistema produttivo efficiente ed ecofriendly per le sue aziende, sia nella realizzazione di prodotti sempre più sostenibili. Con Fulgar, ad esempio, ha intrapreso in prima persona diversi progetti che hanno portato alla realizzazione di un intero portfolio di prodotti green, tra cui i filati Q-NOVA®, EVO® e il recentissimo Q-CYCLE®, il filato sostenibile ricavato da penumatici a fine vita.
L’expertise maturata in Fulgar si rivela cruciale anche per Pompea, con una nuova visione di azienda protagonista della sostenibilità. Ogni materiale viene lavorato affinché possa avere una seconda vita, tanto che l’azienda ricicla oltre l’80% di quanto entra nel processo produttivo. Gli scarti tessili vengono rimessi in circolo con la vendita ad altri soggetti della filiera per la produzione di materiali plastici. Nel 2022 l’azienda ha ottenuto la certificazione secondo i criteri del Global Recycled Standard su tutti gli impianti del gruppo, italiani ed esteri. L’attenzione alla sostenibilità di Pompea è testimoniata anche dal lancio sul mercato del nuovo “Slip Ciclo” nato proprio dalla volontà di offrire un prodotto riutilizzabile che riduce i rifiuti ed evita consumi eccessivi.
La 59a edizione di Filo si svolge il 22 e 23 febbraio 2023 a Allianz MiCo – Milano Convention Centre (via Gattamelata 5).
Biella, febbraio 2023
Ufficio stampa e comunicazione
EA Team Elena Aravecchia
Via Muratori 55 – Milano
Tel.: 3396473377 – 3683087865
e-mail: press@filo.it
www.filo.it