42ª edizione di FILO: in anteprima le proposte sviluppo prodotto
Cosa ci riserva la moda di domani in fatto di stile e materiali? Le prime indicazioni si potranno scoprire presto, con la presentazione delle proposte sviluppo prodotto elaborate da Gianni Bologna per la 42ª edizione di FILO.
La presentazione è articolata su due giornate: il 23 giugno alle ore 10.30 a Biella presso l’Unione Industriale Biellese, via Torino 56; e il 24 giugno alle ore 10.30 a Milano presso il Centro Congressi Le Stelline di Corso Magenta 61. La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta compilare il form disponibile a questo link.
Le proposte sviluppo prodotto che saranno presentate il 23 e 24 giugno 2014 sono prima di tutto uno strumento di lavoro che FILO offre agli operatori. Fin dalle prime edizioni della fiera, le proposte sviluppo prodotto di FILO non fanno riferimento a una singola stagione e, soprattutto, non raccontano suggestioni o “moods” che valgono per gli abiti, i tessuti e i filati, come per altri articoli. Piuttosto, partendo da una macrotendenza generale, ci si addentra in sviluppi di prodotto specifici, mettendo in evidenza i materiali che compongono i filati, le lavorazioni necessarie per ottenerli e le modalità per arrivare agli effetti desiderati. Anche per quanto riguarda la cartella colori, l’identificazione dei toni prescelti è immediata perché fa riferimento al numero di pantone.
A chiudere il cerchio del dialogo continuo tra FILO e gli operatori tessili, c’è l’invito alle aziende espositrici di inviare campioni dei loro filati, per essere esposti nei tableaux dell’Area Tendenze della 42ª edizione di FILO.
La 42ª edizione di FILO è in programma l’8 e 9 ottobre 2014, al Centro Congressi Le Stelline di Milano (corso Magenta 61).